Facebook come molti social network aiuta le imprese a mantenere e creare contatti utili per la promozione e vendita di servizi e prodotti. Saperlo usare strategicamente e operativamente richiede esperienza e conoscenza dei suoi meccanismi. Vediamo alcuni punti fondamentali su come promuoversi su facebook, per organizzare la tua strategia e farla fruttare.

 

Crea una pagina fan aziendale

La pagina aziendale è il tuo biglietto da visita. Il cliente potrà trovare informazioni sull’azienda, sulle persone, sulle attività interne e le relazioni esterne. Inoltre avrai la possibilità di pubblicare informazioni su prodotti e servizi, offerte e promozioni. Lo stile della pagina dovrà essere in linea con l’estetica del tuo sito per consentire una maggiore fidelizzazione e riconoscibilità del marchio.

Contemporaneamente alla pagina aziendale, scegli un prodotto, un servizio o un progetto che ritieni fondamentale e crea una pagina fan dedicata a tale attività.

 

Crea un profilo commerciale

Incarica una persona interna all’azienda o un consulente esterno per la gestione della pagina. Il gestore avrà un profilo che gli consentirà di muoversi con agilità sui gruppi di interesse in linea con le regole sui profili di facebook.

 

Iscriviti a gruppi di interesse

Attraverso il profilo personale che hai creato iscriviti a gruppi che interessano i tuoi potenziali clienti. Sui gruppi potrai pubblicare informazioni non commerciali ma divulgative sul settore, sulle tendenze del mercato o immagini e riflessioni che possano incuriosire e aprire al dialogo.

 

Condividi sui gruppi

Per far conoscere il tuo prodotto o servizio ai tuoi potenziali fan e clienti, pubblica con regolarità sui gruppi scelti in funzione dei loro interessi.

Ogni gruppo ha le sue regole e spesso chiede di non postare troppo spesso e di essere attinenti al tema del gruppo stesso.