Questo articolo è dedicato a chi oggi cerca uno spazio sempre più importante per essere conosciuto e vendere i propri servizi online.

La concorrenza e il mercato obbligano a comunicare ai clienti un’identità chiara e costante nel tempo, attraverso il nome, l’immagine proposta, il sito web e soprattutto con i valori trasmessi. La pubblicità sarà sempre più infatti finalizzata alla promozione del brand e degli elementi di differenziazione del marchio.

Ecco i passi di brand marketing per l’impresa che ti consentiranno di aumentare la popolarità sul web.

 

Quanto sei conosciuto?

Per essere contattato è importante che il tuo potenziale cliente ti noti, sappia chi sei e quali sono le tue qualità: su un forum, blog o sui social. Il primo passo è creare un nome e un logo che rappresenta la tua identità, quanto più comprensibile e facile da ricordare. Qualsiasi elemento simbolico che caratterizza il brand deve essere gradevole e richiamare qualcosa di significativo, ovvero rilevante per il target.

 

Hai compreso i bisogni dei tuoi potenziali clienti ?

Il secondo passo per diventare un brand è scoprire che cosa cerca il target. Il servizio che offri è conseguenza del marchio e si dovrà adattare dunque a vantaggi e benefici che i clienti desiderano ottenere: il tuo potenziale utente vuole essere colpito al cuore e alla mente.

1. Definisci i valori che il pubblico cerca in te.

2. Agisci aumentando la comunicazione delle caratteristiche funzionali del servizio (a cosa serve, perché lo compro) così da soddisfare i bisogni pratici del target.

3. Fai leva sui bisogni emozionali e psicologici del pubblico a cui ti rivolgi, comunicando con forza i valori del servizio mediante campagne pubblicitarie online, mirate. Il brand acquisterà così maggiore rilevanza perché compreso e toccato dai clienti.

 

Stai interagendo con gli utenti?

E’ il momento di attivare strumenti online che creano relazione continua con i clienti: chat, pagine social, spazi per commenti e opinioni, testimonial. Costruire sistemi di feedback è fondamentale per il naturale passaparola. Giudizi e valutazioni sono lo strumento naturale per fortificare il brand e aumentarne la riconoscibilità.

Quando i primi tre passi funzionano, il cliente ti sarà fedele per sempre: accompagnalo anche dopo la vendita dei servizi, seguilo in successive problematiche, crea e scambia contenuti per aumentare la sintonia che ha con il marchio, la sua partecipazione e lealtà futura.

 

Questo articolo non contiene esempi. Vogliamo lasciarti lo spazio di costruire il brand professionale a partire dalla tua unicità e dai valori che ti differenziano sul mercato.
Parlami di te.

 

Scritto in collaborazione con Stefano Iannotta, studente di Marketing e Comunicazione digitale.